Il Cibo di Borgo

20 Agosto 2016 • • Views: 607

Giovedì 1 settembre, ore 18.45

Livorno – Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, via Roma 234

Paolo Ciolli

e il

Il Cibo di Borgo

Tra aneddoti, ricette, odori e sapori di Borgo San Jacopo

DaDiaro di Borgo” (Edizioni del Boccale – 2016)

Nel Borgo c’era un po’ di tutto, quasi fosse un piccolo paese… Il cibo era una delle caratteristiche che rendevano unico Borgo San Jacopo e le ricette, legate alla trasmissione orale, giravano di casa in casa…”.

E sarà proprio un appuntamento con il “Cibo di Borgo” tra aneddoti, ricette, odori e sapori di Borgo San Jacopo, quello che si svolgerà giovedì 1 settembre, alle ore 18.45, al Museo di Storia del Mediterraneo di via Roma, 234; un vero e proprio show cooking a cura di Paolo Ciolli Chef, sui cibi descritti nel libro intitolato “Diario di Borgo” scritto dallo stesso Paolo Ciolli (Edizioni del Boccale – 2016). All’incontro sarà presente l’enogastronomo Giorgio Dracopulos.

Nel corso della serata i sommelier della FISAR proporranno vini offerti dalla fattoria di Usiglian del Vescovo di Palaia. Sarà inoltre allestita una mostra fotografica del fotografo Paolo Salvador su alcuni ‘piatti’ di Paolo Ciolli.

Un’iniziativa promossa dalle Edizioni Erasmo in collaborazione con il Museo di Storia del Mediterraneo e con l’Associazione Amici del Museo. L’ingresso è libero.

Paolo Ciolli, livornese di Borgo San Jacopo, è uno chef appassionato delle tradizioni culinarie della sua città. È autore di numerosi libri sul cibo, tra questi “Habemus Pappam” uno dei vincitori del Premio Selezione Bancarella della Cucina 2012. Per le Edizioni Erasmo ha pubblicato: I pesci della Terrazza (2006), Il Cacciucco (2007), La Cicciaccia (2008), La pasticceria a Livorno (2010), Il miracolo della farina di ceci (2013).

Comments are closed.