Il cavaliere volante – Presentazione a Livorno

28 Maggio 2017 • • Views: 740

Martedì 4 luglio, ore 21.00

Livorno – Hotel Universal

presentazione del libro

Il cavaliere volante”

EDIZIONI ERASMO

di

Gabriele Benucci

Martedì 4 luglio, ore 21.00, all’ Hotel Universal, terrazza sul mare, appuntamento con il libro

Il cavaliere volante” (Edizioni Erasmo – 2017) di Gabriele Benucci.

Parlare di Federico Caprilli significa raccontare del militare sinceramente dedito al dovere, del teorizzatore e sperimentatore inesauribile della tecnica equestre, dell’istruttore paziente e disponibile; ma vuol dire anche trattare dell’uomo dalla battuta pronta e caustica, del tombeur de femmes seducente e sfrontato, del progressista per indole e provenienza familiare e di uno dei primissimi esempi di campione sportivo amato dalle folle.

Ufficialmente Caprilli morì cadendo da un morello che andava al trotto. Ma la vulgata sussurra molto altro sulla morte e sulla vita del livornese che inventò l’equitazione moderna. Romanzesca fu, in effetti, la vita di Caprilli, tanto che dietro le biografie più o meno ufficiali restano celati amori passionali, figure di nobildonne, attrici e mariti traditi; ma anche storie di sfide olimpiche, di militari gelosi e promozioni negate. Fino al mistero più grande: quello che dal 1907 circonda la sua morte, avvenuta in circostanze mai del tutto chiarite e nella solitudine indistinta di un nebbioso pomeriggio invernale torinese.

È per questo che raccontare di Federico Caprilli significa muoversi tra storia e romanzo, tra fatti reali e voci mai confermate, tra certezze concrete e ipotesi costruite a tavolino; ferma restando la volontà di rendere nel modo più completo possibile la storia di colui che per sempre verrà ricordato come “il cavaliere dei cavalieri”.

Gabriele Benucci è nato a Firenze nel 1967, si forma inizialmente come attore e ideatore culturale al CRST di Pontedera, l’Atelier della Costa Ovest e Armunia. Dal 1994 al 2009 è responsabile ideativo e organizzativo della cooperativa Theatralia di Livorno, con cui realizza numerosi progetti teatrali e culturali in Italia e all’estero. Giornalista dal ’93, ha lavorato per quotidiani, mensili e radio, scrivendo di cronaca e teatro e conducendo rubriche radiofoniche, anche internazionali. Dal 2001 è progettista europeo, attività con la quale ha gestito diversi progetti a carattere culturale/teatrale. Dal 2013 è direttore organizzativo della compagnia Scenica Frammenti e del Collinare Festival di Lari. Da quasi quindici anni scrive per il teatro ed è autore di saggi e racconti che hanno avuto riconoscimenti nazionali. Si definisce “qualcuno che con la fantasia crea storie da vedere e da leggere”. La stessa fantasia la usa per inventare progetti che mettono insieme artisti italiani e stranieri.

Tra i suoi numerosi lavori teatrali: Il cavaliere volante, sulla figura del livornese Federico Caprilli; Moresca, sulla realizzazione del gruppo monumentale dei Quattro Mori; Quelli di spoon River, sul testo di E. Lee Masters e le musiche di F. De André; Testa di Rame, scritto con Andrea Gambuzza sulle vicende dei palombari livornesi all’indomani della Seconda Guerra Mondiale; Otto con, sulle imprese umane e sportive degli Scarronzoni, l’otto di canottaggio più famoso della storia remiera italiana.

Comments are closed.