Incontro con Silvia Niccolai

20 Ottobre 2016 • • Views: 769

Venerdì 11 novembre, ore 17.00

Livorno – Libreria Erasmo, via degli Avvalorati, 62

I rischi della riforma costituzionale.

La semplificazione verticale del comando.

Incontro con

Silvia Niccolai

ordinaria di diritto costituzionale

Venerdì 11 novembre, alle ore 17.00, alla Libreria Erasmo, via degli Avvalorati, 62, incontro su I rischi della riforma costituzionale. La semplificazione verticale del comando.” con Silvia Niccolai, ordinaria di diritto costituzionale nell’Università di Cagliari, Dipartimento di Studi Sociali e delle Istituzioni, Facoltà di Scienze giuridiche, politiche ed economiche. A cura dell’Associazione Evelina De Magistris.

Tutto il processo di revisione è stato accompagnato da un unico messaggio: la Costituzione deve essere cambiata perché il Governo (nel senso lato delle strutture del potere) sia più efficiente, e questo messaggio può essere rovesciato nel senso: la Costituzione serve all’efficienza del Governo, cui ogni cosa è subordinata.” (Silvia Niccolai – Se questo è un giudice. Nelle leggi elettorali con ‘bollino di costituzionalità’ il rischio della riduzione della Costituzione a ideologia in Questione Giustizia –rivista trimestrale- fascicolo 2/2016)

“…non si sa mai, non si sa mai l’imprevisto dove fiorisce, che mezzi trova il dissenso per farsi valere, ma si sa per certo che prima o poi li trova. Deve essere per questo che la riforma va proprio coi piedi di piombo riguardo ai nuovi referendum….tanta cautela la dice lunga sulla voglia dei nuovi governanti di tornare a intrecciare con i governati quel dialogo alla pari chiamato democrazia.” (Silvia Niccolai – E il popolo chieda permesso in Il castello, inserto de il manifesto del 26 ottobre 2016).

Comments are closed.