La camicia bianca. Presentazione a Piombino

1 Dicembre 2015 • • Views: 392

“La camicia bianca”
Hatmone Hadergjonaj e Franco Santini
Edizioni Erasmo

VENERDI’ 4 DICEMBRE 2015 ore 17
Libreria COOP v. Gori a Piombino (LI)
presenta Vittorio Pineschi Presidente Samarcanda
Sarà presente Franco Santini

“La camicia bianca” non è un libro di storia, ma un libro che racconta una storia, quella della famiglia Hadergjonaj che, in una notte del 1998, fu costretta dalla guerra ad abbandonare la propria terra, il Kosovo e fuggire lontano, quando una cannonata colpisce la casa dove la famiglia Hadergjonaj abitava e lavorava.
Hatmone “Moni”, in avanzato stato di gravidanza fugge sulle montagne con il marito e le tre bambine. Non sanno dove andare né a chi chiedere aiuto.
A distanza di anni “Moni” ha trovato il coraggio e la forza di ripercorrere e raccontare questi tragici eventi che Franco Santini ha raccolto diventando così un libro.
Una storia lontana nel tempo ma così vicina alla cronaca di questi giorni, alle migrazioni bibliche nei Balcani, ai viaggi in mare dove a centinaia tra adulti e bambini perdono la vita.
I gravissimi fatti terroristici hanno oscurato nell’informazione queste storie di disperazione che sono l’effetto delle guerre in Siria, Iraq, in Libia, in Africa, e alzato nuovi muri di cemento e filo spinato lungo le frontiere d’Europa.
Franco Santini è nato a Rosignano. Ha lavorato nelle Ferrovie e ha fatto parte di varie associazioni culturali. E’ un artista impegnato nell’arte contemporanea e dirige il Teatro dell’Ordigno a Vada.

Comments are closed.