Masochismi Ordinari

20 Febbraio 2017 • • Views: 712

Sabato 25 febbraio, ore 18.00

Livorno – alla Libreria Erasmo, via degli Avvalorati, 62

presentazione del libro di

Marisa Fiumanò

Masochismi Ordinari

EDIZIONI MIMESIS

Sabato 25 febbraio, ore 18.00, alla Libreria Erasmo, via degli Avvalorati, 62, appuntamento con il libro di Marisa Fiumanò “Masochismi Ordinari”(Edizioni Mimesis). Oltre l’autrice sarà presente Pier Giorgio Curti, membro analista ALIpsi, docente Irpa e responsabile di Jonas di Livorno. L’incontro è a cura dell’Associazione Lacaniana italiana e Jonas Livorno e Costa Apuana.

Il libro – Sulle tracce di Freud e Lacan l’autrice indaga sul masochismo comune, quello che riguarda tutti: inermi alla nascita, sottomessi al linguaggio, in balia delle pulsioni che ci tormentano, abitati da forze oscure che ci conducono al peggio. Freud ha chiamato questa deriva: Al di là del principio di piacere; pulsione di morte e masochismo diventano sinonimi. Il desiderio è l’unico antidoto efficace al masochismo. Non si alimenta di oggetti, è frugale e il suo motore è puramente soggettivo. Non tutte le forme di masochismo però sono nocive: se accettiamo di essere difettosi e mancanti, se rinunciamo al nostro spontaneo narcisismo, se ci sottomettiamo alle leggi della parola, possiamo desiderare e amare. Il libro sfata alcuni luoghi comuni diffusi anche nella letteratura psicoanalitica: che le donne siano masochiste o che l’obiettivo del masochista sia soffrire; distingue inoltre il masochismo ordinario dal masochismo perverso. Si occupa soprattutto del primo perché la perversione, intesa come trasgressione, è oggi pressoché sparita. La psicoanalisi è il luogo laico in cui è possibile rianimare un desiderio che attende di essere risvegliato.

Marisa Fiumanò, psicoanalista e saggista, dirige la Scuola di Specializzazione per psicoterapeuti Laboratorio Freudiano-Milano. È fondatrice dell’ALI-Milano e membro AMA dell’ALI (Association Lacanienne Internationale). Fa parte del Consiglio Culturale della Casa della Cultura di Milano sul cui sito tiene un blog: “L’inconscio è il sociale”. Collabora a riviste specializzate italiane e straniere. Ha pubblicato fra l’altro: Un sentimento che non inganna. Sguardo e angoscia in psicoanalisi (1991), A ognuna il suo bambino (2000), L’inconscio è il sociale. Desiderio e godimento nella contemporaneità (2010, 2016).

Comments are closed.