Per il verso giusto

7 Giugno 2017 • • Views: 417

Venerdì 21 luglio, ore 18.30

Livorno – Villa Fabbricotti, il Chioschino

per “La Bella Estate” a cura di…..

presentazione del nuovo libro di

Simone Lenzi

Per il verso giusto

EDITORE MARSILIO

Venerdì 21 luglio, ore 18.30, a Villa Fabbricotti, il Chioschino, per “La Bella Estate”, presentazione del nuovo libro di Simone Lenzi “Per il verso giusto” (Editore Marsilio).

Perché tutte le canzoni sono in realtà canzoni d’amore? Come può l’ascolto di un brano di pochi minuti trasformarsi in un’esperienza estetica il cui piacere spesso non siamo in grado di definire? Come si esercita la creatività nel dar vita a melodie sempre nuove, pur avendo a disposizione solo 7 note? Da dove parte e come lavora un songwriter? Quali sono i ferri del mestiere e come cambiano a seconda dei generi? Simone Lenzi ci guida, da sapiente narratore, alla scoperta dei segreti della canzone, che non è fatta semplicemente di belle parole per una bella musica.

Simone Lenzi (Livorno, 1968) cantautore, scrittore e traduttore italiano, attore e co-sceneggiatore di Paolo Virzì, è frontman del gruppo toscano Virginiana Miller, per cui ha iniziato a scrivere e a cantare nel 1990. Nel 2012 è uscito il suo primo romanzo, La generazione, dal quale è stato tratto il soggetto per Tutti i santi giorni di Virzì, a cui ha collaborato come sceneggiatore. Il brano omonimo dei Virginiana Miller presente nel film ha vinto il David di Donatello come miglior canzone originale. Ha pubblicato Sul Lungomai di Livorno (2013) e Mali minori (2015).

Comments are closed.