Se vuoi te lo racconto

3 Gennaio 2017 • • Views: 779

Venerdì 20 gennaio, ore 17.00

Livorno – Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti

Nell’ambito della mostra “Campioni e Sport a Livorno: le collezioni della Biblioteca Labronica

Tavola rotonda “Vita da campioni” – 
letture e racconti dal libro di

Rossano Vittori

Se vuoi te lo racconto”

EDIZIONI ERASMO – 2016

Venerdì 20 gennaio, ore 17.00, alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti, nell’ambito della mostra “Campioni e Sport a Livorno: le collezioni della Biblioteca Labronica” si svolgerà la tavola rotonda “Vita da campioni”
letture e racconti dal libro Se vuoi te lo racconto” (Edizioni Erasmo – 2016) di Rossano Vittori, regista, critico cinematografico, scrittore e molto altro. Oltre all’autore sarà presente Rodolfo Graziani, presidente della sezione di Livorno dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia. Nel corso dell’incontro saranno proiettate anche alcune immagini della docu-fiction “Campioni livornesi”, prodotto dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici, Rai Teche e Job-Dv Livorno, premiato con la Mention d’honneur agli Sport Movies&TV, Milano 2011, Paladino d’oro per la miglior sceneggiatura allo Sportfilmfestival di Palermo, 2012; finalista all’Overtimefilmfestival di Macerata 2013, selezione ufficiale All Sport Los Angeles Film Festival, proiettato a Hollywood per l’inaugurazione della festa di celebrazione dei grandi atleti italo-americani.

Il Libro “Se vuoi te lo racconto”: Uomini e donne di semplice estrazione alle prese con la squallida quotidiani. Nei racconti si parla anche di sport come ne “Il Campione” dove un ex campione di pugilato è costretto per necessità a tornare sul ring, ma incapace di rinunciare al suo orgoglio, o come ne “La partita” che vede un giovane calciatore impegnarsi al meglio nel gioco ma che cerca soprattutto lo sguardo di suo padre; sguardo che non ci sarà. Ma anche Italia-Germania in “Notte magica”, e poi le immagini in vari racconti delle gare remiere nei ‘fossi’ cittadini.

Sono dei personaggi di questi racconti narrati con malinconica ironia, alcuni dei quali hanno a protagonista Sandro Ferroni, una sorta di Nick Adams della provincia livornese ritratta dagli anni Sessanta (coi suoi pregiudizi e lontano dalla retorica della famiglia e del boom economico) fino ai nostri giorni.

Rossano Vittori è nato a Livorno. Ha svolto attività di giornalista e critico cinematografico, realizzando alcuni volumi su Luigi Pirandello e Ettore Scola. Ha pubblicato libri di poesia, la sceneggiatura di “Tutto è nulla”, dedicata alla vicenda della morte di Michelangelo, e una serie di ritratti letterari (da Eisenstein a Joyce, da Kafka a Pavese e molti altri). Come autore e regista ha realizzato lavori televisivi, allestimenti teatrali, il cortometraggio “Il perfezionista” premiato al Festival Europacinema di Viareggio e la docu-fiction “Campioni livornesi”, prodotto dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici, Rai Teche e Job-Dv Livorno.

La mostra “Campioni e Sport a Livorno: le collezioni della Biblioteca Labronica” è promossa dal Comune di Livorno e intende rendere omaggio alla storia sportiva della città tra le più medagliate d’Italia e ai suoi protagonisti. Esposta alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti fino al 5 febbraio, la mostra è composta da foto, documenti e giornali dei campioni di tennis, ciclismo, nuoto, scherma e tanti altri sport, della collezione della Biblioteca Labronica.

Comments are closed.