TENNIS NATURALE

10,00

Categoria:

Descrizione

Il tennis in questi ultimi decenni ha subito notevoli cambiamenti, assumendo ritmi sempre più veloci. I giocatori, sempre alla ricerca di una preparazione fisico-atletica più sofisticata, ci regalano un tennis che esalta lo scontro fisico, con scambi di gioco prolungati, mettendo in secondo piano l’estro individuale, la fantasia (virtuosismi) e l’intelligenza tattica che caratterizzavano il tennis più tecnico del passato.
Questa evoluzione mi ha portato già da molti anni ad una approfondita riflessione, sollecitandomi a una modifica radicale dell’insegnamento e ad un approccio diverso, proponendo un tennis più “semplice” per tutti i colpi, in modo particolare per i colpi a rimbalzo. Soprattutto, più concretezza (che teoria), con il desiderio comune di vedere i miglioramenti in tempi relativamente brevi.

Vincenzo Labellarte

Nato a Milano nel 1950 ha iniziato a conoscere il tennis attorno ai 10 anni. Al Tennis Club Milano ha completato la sua maturità agonistica sia individuale che a squadre conquistando vari titoli italiani di 2° categoria (attuale serie B), raggiungendo in campo individuale la 33° posizione in Italia. Nell’anno 1976 è passato all’insegnamento, partecipando alla
Scuola Nazionale Maestri a Roma, dove si è diplomato. Attualmente insegna a Livorno presso Il Tennis Giovanile.