Cacciucco in Battello

9 giugno 2018 • • Views: 10

A cura di Itinera, in collaborazione con le Edizioni Erasmo

Per il Cacciucco Pride

Domenica 17 giugno, alle ore 18.30

AL MERCATO…IN BATTELLO

con

Paolo Ciolli

e il suo

Cacciucco

EDIZIONI ERASMO

In occasione del Cacciucco Pride e dell’apertura straordinaria domenicale del Mercato centrale coperto, salpa domenica 17 giugno, alle ore 18.30, dai sotterranei del Mercato il caratteristico tour in battello dei “Fossi” livornesi per un viaggio all’insegna della tradizione storica e gastronomica della città.

Al Mercato…in Battello”, a cura di Itinera, in collaborazione con le Edizioni Erasmo, propone domenica un viaggio con a bordo Paolo Ciolli chef e scrittore che, attraverso il suo libro “Cacciucco”, ci parlerà di una delle pietanze caratteristiche della tradizione culinaria livornese: il Cacciucco.

Pubblicato dalle Edizioni Erasmo nel 2010 (tradotto nel 2013 anche in lingua inglese con il titolo “The Cacciucco”) nel libro di Ciolli sono raccontate storie e aneddoti sulla nascita di un “piatto” eletto ad emblema della cucina labronica, un piatto che unisce tante qualità di pesce e di crostacei e conosce molteplici versioni.

Questo libro ha, infatti, aperto un vero e proprio dibattito sull’attualità del cacciucco e sui modi di cucinarlo e lo ha riproposto con forza nel menu dei ristoranti della città.

Cacciucco o cacciucchi: di questa zuppa che rientra a pieno titolo nei piatti di pesce dell’area mediterranea esistono tante versioni. Paolo Ciolli riporta nel libro ricette e suggerimenti di ristoratori ognuno con varianti e con diversi ingredienti.

Nella sua ricetta l’autore si propone con un cacciucco, che ha nelle diverse modalità e tempi di cottura del pesce e nel modo diverse di proporre una salsa densa e saporita, il suo punto di forza.

A fine tour sarà possibile fermarsi per un aperitivo presso il Banco alle Vettovaglie (Salone Centrale) cui seguirà un incontro al Banco Cultura a Peso (salone Gabbrigiane) del Mercato centrale.

Costo adulti: 12 euro battello e visita guidata Mercato + 5 euro aperitivo;

Costo ridotto bambini 6-12 anni: 5 euro.

Info e prenotazioni obbligatorie: segreteria Itinera 0586 894563 interno 5 da lunedì a venerdì 9.30-13.00/15.30-18.30; 3487382094 da lunedì a venerdì 9.30-12.30/15.00-19.00.

www.itinera.info – email: giro.battello.livorno@itinera.info .

Comments are closed.