Presso la libreria Ubik di Lucca le Edizioni Erasmo presentano: ECCO LUI! UN FORESTIERO A LIVORNO.
Si tratta di una sorta di diario scritto da un Anonimo Piemontese e relativo ai suoi primi anni a Livorno. Una galleria del tragicomico.
Copertina di Tommaso Eppesteingher; Prefazione di Roberta Bancale.
Un breve estratto dal prologo:
“Oggi posso dire che i miei primi anni a Livorno somigliano molto a un corso di sopravvivenza. Mi è capitato di tutto: un po’ perché me le sono andate a cercare, ma soprattutto perché i comportamenti e il modo di relazionarsi in Piemonte differiscono – e non poco – da quelli toscani e ancor di più da quelli livornesi.
Nel corso del tempo, agli amici che mi chiedevano come mi trovassi a Livorno, raccontavo quello che di curioso, di divertente, di anomalo osservavo intorno a me. La città, da questo punto di vista, era una miniera inesauribile. Bastava mettere piede fuori casa, salire su un bus, andare a fare la spesa o una passeggiata e qualcosa di stravagante, di divertente puntualmente accadeva.
Erano proprio gli stessi amici livornesi a ridere di gusto di fronte ai miei aneddoti e alle mie disavventure. Un po’ perché prendere per il culo ho capito che è una vera e propria vocazione dei livornesi, ma anche perché comprendevano il mio disorientamento e le mie difficoltà ad ambientarmi in una città tanto bizzarra.