Sabato 13 dicembre, ore 17.30, alla Casa Modigliani di via Roma, apertura della mostra e presentazione del libro-catalogo(Edizioni Erasmo) I Luoghi di Modigliani, tra Livorno e Parigi di Luca Dal Canto.
Oltre all’autore sarà presente il poeta Aldo Galeazzi, che leggerà alcuni passi del libro; l’incontro sarà coordinato da Maurizio Mini, della Casa Editrice Erasmo.
Nell’occasione l’ingresso alla Casa Modigliani sarà gratuito ma esclusivamente su prenotazione telefonando al numero 3208887044. Dopo l’inaugurazione della mostra e la presentazione del catalogo è prevista la visita alla casa e aperitivo.
LucaDal Canto ha voluto ripercorrere, nella mostra e nel libro-catalogo gli itinerari modiglianeschi a Livorno e Parigi per indagare, da un lato, come – e quanto – quei luoghi siano mutati in circa un secolo di cambiamenti sociali, urbanistici e culturali; dall’altro per ripercorrere, proprio attraverso gli scorci offerti dalle due città, la vicenda artistica e umana di Modigliani.
Sono nate così 56 fotografie che ritraggono 45 luoghi (7 nella città natale e 38 nella capitale francese) legati alla figura di Amedeo Modigliani, così come sono oggi.