
Lunedì 10 ottobre, ore 17.30
Livorno – Libreria Erasmo, via degli Avvalorati, 62
Associazione Effetto Collaterale, in collaborazione con Associazione 140,
invita a partecipare alla
Chiamata alla (tua) memoria #2
progetto collettivo per un archivio di memoria cittadina
IO SONO 141: Moby Prince, ventisei anni fa
#IoSono141 non è uno slogan, è una campagna di sensibilizzazione, è la nostra forza di pressione, è il segno della nostra solidarietà, è una scelta di responsabilità civile.
L’Associazione Effetto Collaterale, in collaborazione con Associazione 140, invita a partecipare alla Chiamata alla (tua) memoria #2, progetto collettivo per un archivio di memoria cittadina.
Primo appuntamento: Lunedì 10 ottobre, ore 17,30, alla Libreria Erasmo di via degli Avvalorati.
Ci avviciniamo al prossimo anniversario della tragedia del traghetto Moby Prince, il 26esimo, con un’importante novità: la presenza e il lavoro della commissione d’inchiesta, istituita con forza e coraggio dalle associazioni dei familiari delle vittime.
Il compito di ogni cittadino e cittadina è di sostenere, il più a lungo e nel modo più fermo possibile, l’attenzione sulla vicenda e sull’operato della commissione e, ormai, abbiamo capito che vi sono molti modi per farlo: indossare la maglietta rossa IO SONO 141, partecipare agli eventi organizzati periodicamente, sfilare alla manifestazione, parlarne alle giovani generazioni ancora molto ignare di quella vicenda, scavare nelle memorie, ufficiali o private, e ricordare di quella notte, del come e chi eravamo e avere il desiderio, capendone l’importanza, di trasmetterlo alla collettività.
Il progetto che Effetto Collaterale avvia il 10 di ottobre si rivolge a tutti quelli che desiderano costruire un archivio video delle nostre memorie di cittadini e cittadine, poiché siamo fermamente convinte che senza memoria non ci possa essere nessun tipo di futuro.
Il progetto vedrà sei tappe in città: librerie, piazze e mercati. Sempre il 10 di ogni mese, da ottobre 2016 a marzo 2017.
Ci sarà una postazione di ripresa audio e video cui ognuno potrà porre tre semplici domande su quella notte e potrà narrare il suo ricordo liberamente. I video andranno a comporre il primo nucleo di archivio che verrà, successivamente, caricato sul canale Youtube di Effetto collaterale https://www.youtube.com/user/EffettoCvideo, previa autorizzazione dei partecipanti.
Info: effettocollaterale09@gmail.com – effettocollaterale2012.wordpress.com –www.facebook.com/effetto.collaterale.livorno/ – www.facebook.com/events/1594875100806844/
Alessia Cespuglio e Francesca Talozzi per EFFETTO COLLATERALE