Le donne di De André

18 Maggio 2018 • • Views: 360

Gli appuntamenti del venerdì a Villa Maria

a cura del Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo e della Coop Itinera

Venerdì 25 maggio, ore 18.00

Livorno – Biblioteca Labronica, Villa Maria, via Francesco Redi, 22

OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÈ

con Lorenzo Taccini che presenta il suo libro

Le donne di De Andrè

EDIZIONI DEL BOCCALE (2018)

Per gli Appuntamenti del Venerdì a Villa Maria, si svolgerà venerdì 25 maggio, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca Labronica di Villa Maria, via Francesco Redi, 22, un evento dedicato a Fabrizio De Andrè, presente nei Fondi della Biblioteca di Villa Maria come materiale librario e multimediale. L’omaggio a Fabrizio De Andrè vedrà protagonista il musicista Lorenzo Taccini, autore con Donatella Nannipieri del volume “Le donne di De Andrè”, per le Edizioni del Boccale (2018), che sarà presentato nell’occasione.

Gli Appuntamenti del Venerdì sono a cura del Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo (Comune di Livorno – Biblioteca Labronica) e della Coop Itinera.

Il libro “Tante, tantissime le donne di De André, da una canzone all’altra, da un testo all’altro, dalle madri alle innamorate, fino alle prostitute, giovani e vecchie: tutte trattate con garbo, a volte con ironia, sempre con rispetto. Tutte, in un certo senso, trasportate in una dimensione ‘mitica’, svincolata dalla meschinità del reale e dove la donna può esprimere la sua essenza più profonda.

Il gusto per le atmosfere antiche di De André, medievaleggianti e rinascimentali, ben si sposa con il gusto di Lorenzo, da sempre estimatore delle ballate, genere fecondo della tradizione popolare. Belle e forti, queste donne. Bene ha fatto Lorenzo Taccini, come un antico cavaliere, a dedicare loro l’attenzione e la cura che meritano”. Dall’introduzione di Susanna Cappellini.

Lorenzo Taccini, nato a Livorno nel 1989, è un poliedrico artista livornese. Dopo la laurea in Lettere, ha conseguito quella in Archeologia. Ha al suo attivo attività concertistiche, la pubblicazione di due album di canzoni da lui scritte e interpretate e alcune raccolte di componimenti poetici, tra cui Sentimenti in parole per le Edizioni del Boccale. Ha pubblicato il romanzo Contro la moda, incontro alla morte e, nelle vesti di giornalista, ha collaborato con varie riviste e con il quotidiano locale “Il Tirreno”.

Donatella Nannipieri è nata nel 1959 a Pisa. Dopo la laurea in Lettere ha lavorato come restauratrice di affreschi e sculture presso la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio. Docente di Storia dell’arte, sperimenta nel suo laboratorio le tecniche di lavorazione dell’argilla. Ha al suo attivo l’organizzazione di mostre e di eventi culturali e la partecipazione a numerose esposizioni collettive.

Comments are closed.