Venerdì 19 dicembre alle ore 18 Massimo Volpi presenta il volume: “Mare d’inverno”, con la prefazione di Otello Chelli.
Si tratta di un libro dedicato a chi ama il mare non solo nel periodo estivo, con particolare riferimento alle attività di coloro che si tuffano anche nei mesi più freddi dell’anno. Un fenomeno in decisa crescita, che coinvolge gruppi di amici, associazioni, enti a scopo benefico.
Per un numero sempre crescente di livornesi la stagione balneare dura esattamente tutto l’anno.
Dagli Scogli Piatti al Boccale, dal Rex ai bagni Roma, dall’Accademia alla “striscia di Gaza” per finire al Gabbiano centinaia di livornesi e qualche “convertito” di “fori zona”, per 365 giorni l’anno, si tuffano in mare, spesso anche in condizioni climatiche proibitive.
Pazzi? Temerari? Esibizionisti? Niente di tutto questo. Solo uomini e donne normalissimi, di tutte le età, accomunati dal grandissimo amore per il mare, che hanno deciso di “fare il bagno” tutto l’anno.
Questo libro, quindi, vuole raccontare la storia del Mare d’Inverno a Livorno, dalle origini ai giorni nostri. Da quando un manipolo di temerari iniziò a sfidare il rigore invernale per arrivare al Tuffo di Capodanno dello scorso anno che ha visto il record assoluto italiano di partecipanti con oltre duecento tuffatori.