Giovedì 11 dicembre, alle ore 17.30, per “In Inverno, alla Bottega del Caffè”, contenitore culturale di libri, arte, teatro, musica e altro… a cura dell’Associazione Lavoratori Comunali, appuntamento con Leonardo Gonnelli e il suo libro “Gingol Bel” (Edizioni Del Boccale). Oltre all’autore e per amicizia con lo Stesso, interverrà, vera e propria Guest Star dell’incontro, Babbo Natale.
L’iniziativa è a cura dell’Associazione Lavoratori Comunali e della Libreria Erasmo di via degli Gingol Bel è una piccola strenna di parole, non un libro, ma un curioso libriccino composto da un incipit davvero insolita – una lettera scritta di pugno da Babbo Natale e rivolta all’autore – e altri 12 racconti brevi che hanno come denominatore comune il Natale.
Racconti in cui affiora la perfida testimonianza di chi, con un po’ di subdola crudeltà, sul finire dell’infanzia ci ha spifferato tutto, perché quell’uomo vestito di rosso con barba bianca al seguito mica esiste e ancora: « Come fai a berle tutte, minchione!».
Pagine ritmate dai dilemmi di vigilie di Natale trascorse in casa con i parenti che si vedono solo in quel frangente, di famiglie tanto assurde quanto vere animate da un caos esplosivo di situazioni.
Passaggi esilaranti, come quello in cui un pandoro viene indossato come un colbacco inglese da una nonna rincoglionita, ma perfettamente lucida nel considerare le dinamiche domestiche; passi più intimi e profondi che raccontano di traumi vissuti che vengono risolti la notte di Natale in un finale sorprendente e fiabesco.
Parole a volte toccanti, qualche volta maleducate, tutte tenute insieme da un filo sottile di ironia che aprono e chiudono scene che tutti quanti abbiamo vissuto almeno una volta.