Presentazione di “La strega di Baratti”

11 Maggio 2015 • • Views: 937

Giovedì 14 maggio, ore 17.30

Libreria Erasmo, via degli Avvalorati, 62

Presentazione del libro di Stenlio Montomoli
LA STREGA DI BARATTI

(OUVERTURE EDIZIONI
)

Giovedì 14 maggio, alle ore 17.30, alla Libreria Erasmo di via degli Avvalorati, 62, appuntamento con il libro La strega di Baratti
 di Stelio Montomoli
 (Ouverture edizioni).

In una delle zone etrusche più belle della Toscana si scoprono i resti risalenti al Medioevo di due donne: una vittima di una fine orribile, è stata sepolta con cinque chiodi in bocca.
Una strega? O solo una donna di cui gli uomini avevano timore? Matteo e Denise (i due personaggi del libro) affascinati e fatalmente attratti dagli aspetti singolari del ritrovamento, si trasformano in moderni archeo-detective, ricostruiscono i fatti, li riscrivono e rendono giustizia a una donna fuori dal comune.

La vicenda fu raccontata dalla giornalista del Tirreno Cecilia Cecchi e poi ripresa da giornali e tv provenienti da tutto il mondo, quando un gruppo di archeologi dell’università dell’Aquila, scavando a San Cerbone rinviene invece uno scheletro femminile trafitto in varie parti da chiodi; accanto, un altro scheletro di donna, stavolta affiancato da alcuni dadi da gioco. Figure le cui sepolture sono inequivocabilmente legate all’isolamento che di esse voleva darne la società contemporanea – quella del 1200, all’incirca – anche dopo il loro trapasso terreno.

Il romanzo, racconta l’autore, segue due diversi snodi narrativi, quello contemporaneo, dove i due giovani Denise e Matteo s’interessano alla scoperta e ne indagano il mistero, e quello medievale, entrambi con l’intento di rispondere una domanda: cosa doveva essere successo di così terribile a Baratti nel XIII secolo per scatenare un inferno simile.

Comments are closed.