AL TEATRO VERTIGO SI PARLA DI COMMEDIA ALL’ITALIANA E DI
SCRITTURA PER IL CINEMA.
Commedia all’Italiana. Tre semplici parole per identificare un genere cinematografico unico al mondo e un periodo, quello degli anni’60, che fu glorioso per il cinema nostrano.
E’ di questo che si parlerà venerdì pomeriggio al Teatro Vertigo di Livorno (inizio ore 18, via del pallone 2) durante l’incontro-conferenza “Scrivere per il cinema, scrivere la commedia”, promosso dal Centro Studi Commedia all’Italiana e da Edizioni Erasmo.
I relatori (Marco Vanelli, Massimo Ghirlanda e Luca Dal Canto) si alterneranno sul palco del Vertigo spaziando dalle origini della Commedia all’Italiana alle caratteristiche narrative tipiche del genere, con proiezioni di scene tratte da film celeberrimi tra cui “Prima Comunione” di Alessandro Blasetti, “I soliti ignoti” di Mario Monicelli, “Il sorpasso” di Dino Risi e “Ovosodo” di Paolo Virzì.
La Commedia all’Italiana è un genere nato a cavallo tra gli anni’50 e gli anni’60 che cercava di mostrare i pochi pregi e i tanti difetti di un Paese in preda al “boom economico”, facendo sorridere lo spettatore ma anche lasciando in lui una sorta di amara riflessione sugli aspetti di una società che sembrava abbrutirsi sempre più. I film di questo periodo rappresentano una specie di dizionario socio-comportamentale dell’ “italiano medio”, magnificamente interpretato, di volta in volta, da attori rimasti scolpiti nell’immaginario collettivo mondiale: Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Renato Salvatori e molti altri.
Al termine degli interventi verrà presentato il libro-sceneggiatura del film di Dino Risi “In nome del popolo italiano”, scritto da Age e Scarpelli. Il volume, con la prefazione di Giacomo Scarpelli, è a cura di Massimo Ghirlanda e edito da Erasmo all’interno della collana “Dedo. I quaderni di storia del cinema”.
Questo il programma dell’incontro a ingresso libero:
ore 18
Marco Vanelli (direttore rivista Cabiria)
“Le origini della Commedia all’Italiana”
ore 18.30
Massimo Ghirlanda (Centro Studi Commedia all’Italiana)
“Il sorpasso. Dino Risi e il disincanto della leggerezza”
ore 19
Luca Dal Canto (regista)
“Scrivere la commedia. Tra ieri, oggi e domani”
ore 19.30
Presentazione del libro-sceneggiatura “In nome del popolo italiano”, ed. Erasmo
INGRESSO LIBERO