Descrizione
Il testo del monologo descrive benissimo la figura di Nesi e il suo percorso in Corea. Non solo: contestualizza efficacemente un pezzo di storia della città di Livorno: i bombardamenti e le distruzioni durante la seconda guerra mondiale, la ricostruzione e il tentativo di rinascita, la storia del quartiere di Corea dalle sue origini al termine dell’esperienza del parroco di Lastra a Signa, nei primi anni Ottanta. Una storia, anzi storie, da raccontare e da far conoscere per omaggiare chi portò Livorno e quel pezzo di città alle cronache nazionali e internazionali, facendo diventare il Villaggio Scolastico di Corea e la Scuola Sperimentale Pistelli modelli di eccellenza sociale e educativa.
Fabrizio Brandi - Enrico Pompeo
Fabrizio Brandi è nato a Livorno nel 1965. Dopo aver frequentato la Scuola di Ricerca Teatrale ‘Laboratorio Nove’ e la Scuola di Commedia dell’Arte e dell’attore comico, ha collaborato con Paolo Migone, Barbara Nativi, Emanuele Barresi, Antonio Fava, Roberto Aldorasi, Stefano Filippi e Antonio Salines. Ha lavorato per il cinema e la televisione insieme a Paolo Virzì, Roan
Johnson, Francesco Bruni, Francesca Archibugi, Diego Abatantuono, Eugenio Cappuccio. Ideatore e direttore artistico del festival ‘Scenari di Quartiere’ con il sostegno della Fondazione Teatro Goldoni e del Comune di Livorno, da tempo realizza spettacoli di teatro di narrazione: con Francesco Niccolini ha portato in scena Ci Vuole Fegato e Blocco 3, il cui testo è stato pubblicato dalle Edizioni Erasmo nel 2016.
Enrico Pompeo è nato a Livorno nel 1972. Docente di Lettere, ha pubblicato Una Curva Improbabile (Edizioni Edicom, 2001), Il Drago, il Custode, lo Straniero (Edizioni Creativa, 2016. Premio Speciale della Giuria ‘Alda Merini’ 2017) e Scritti (S)Connessi (Edizioni Creativa, 2018, 3° Classificato in ‘EquiLibri’ 2018). Nel 2021 è uscito per MdS Editore il romanzo Nessuno ha dato la buonanotte. Per il teatro ha diretto La Cattiva Strada, spettacolo patrocinato dalla Fondazione de André, e scritto e interpretato lo spettacolo Nives. È redattore della rubrica ‘Consigli di lettura’ per ‘Azione Nonviolenta’. Organizza laboratori di arte e comunicazione presso l’agriturismo Montevaso.
Don Alfredo Nesi arriva una mattina d’inverno all’alba, per strada non c’è anima viva, solo cani randagi che abbaiano. Gli danno un buco di stanza. Una sera si infila il cappotto, esce di casa. Fuori un vento freddo che ti taglia la faccia. Arriva in via Gobetti: un buio… Solo un lampioncino che illumina la scritta ‘BAR’, il vento lo muove.
GHIGHII GHIGHII, GHIGHII…
Entra, un gran vocio, una nebbia di fumo da nazionali senza filtro. Si avvicina al banco e ordina un bicchiere di vino. Il tempo si ferma. Il fumo si dirada, le voci si chetano. Tutti gli sguardi sono rivolti verso il bancone.
Sembra di essere in un film di Sergio Leone: C’era una volta in Corea.