Genny De Pas-Donatella Di Martino
Genny De Pas, laureata in Pedagogia, inizia la sua carriera come maestra elementare per poi passare nella scuola media come docente di lettere. Membro dello staff di una scuola media livornese con diversi incarichi, come ‘funzione obiettivo’ ha contribuito ad istituire l’attività di Counseling nella scuola ed ha gestito lo ‘Sportello d’Ascolto’ per alunni e genitori. Ha diffuso tale esperienza partecipando a conferenze ed incontri su tematiche adolescenziali.
Attualmente in pensione svolge attività di volontariato: tiene lezioni in un doposcuola e propone progetti nelle scuole affinché i giovani acquisiscano una coscienza civica e siano in grado di decodificare la realtà storica passata e presente.
Collabora con l’A.N.P.P.I.A., è vicepresidente dell’Associazione Don Nesi/Corea.
Donatella Di Martino, docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado, ha contribuito allo sviluppo del progetto ‘Sportello d’Ascolto’, raccogliendo le testimonianze di alunni e genitori, affiancati nel processo di crescita personale. Ha tenuto conferenze ed incontri rivolti ai docenti su problematiche adolescenziali.
Attualmente in pensione, collabora con l’A.N.P.P.I.A. per mantenere viva la memoria della storia antifascista, con particolare riguardo alle nuove generazioni, coinvolte in progetti e percorsi finalizzati alla maturazione di una propria consapevolezza critica.
Crediamo che sullo Sportello d’Ascolto non si possa dare niente di scontato sia per la sua ‘giovane età’ sia perché il suo cammino di affermazione non è stato, e non è tuttora, facile. Con questo libro abbiamo voluto mettere allo scoperto non solo l’importanza del Counseling, ma anche la storia e le problematiche dello Sportello d’Ascolto. Il percorso si articola di tre parti indipendenti ma alla stesso tempo legate una all’altra: nel primo capitolo spieghiamo la nascita, l’evoluzione e l’organizzazione negli anni della nostra esperienza di ‘Sportello d’Ascolto per alunni e genitori’; nel secondo raccontiamo come si può fare ascolto attivo a scuola, infine nell’ultima parte concludiamo con una visione dello Sportello allargata al Territorio.
E Sesamo si aprì! nasce dall’incontro di noi due, insegnanti che nel corso della nostra carriera scolastica abbiamo condiviso l’esperienza dello Sportello d’Ascolto, aiutandoci reciprocamente in un lavoro d’equipe che diviene essenziale per poter influire positivamente sia sugli adolescenti che sulle famiglie.
Esso è rivolto a tutti coloro che interagiscono con gli adolescenti: insegnanti e genitori, e più in generale operatori dell’area psicologica e dell’area sociale, nonché operatori dello sport e del volontariato. Speriamo che il racconto della nostra attività con le storie di ragazzi che non sono né speciali né particolari ma che hanno caratteristiche comuni ai loro coetanei che frequentano scuole del nord, del centro, del sud d’Italia, che vivono in piccoli centri o in grandi città, possa contribuire a riflettere sull’importanza dell’ascolto come primaria risorsa comunicativa e, quindi, come prevenzione al disagio.