Rifiuti. Sogni di un operatore ecologico

14,00

Categoria:

Descrizione

In una Sardegna in bilico tra scenari di mirabolanti sviluppi economici e individui refrattari ai richiami della modernità, la storia di Salvatore, operatore ecologico, si interseca con la carriera politica del sindaco di una cittadina della costa occidentale dell’Isola, in passato importante sito minerario.
Trasferito in continente, diventato il potente segretario di un nuovo partito, l’uomo politico sarà il faro che guiderà gli amministratori sardi nelle loro scelte economiche e sociali. Una nuova identità sarda si fa largo tra discariche trasformate in fonti di profitti senza scrupoli, miniere dismesse dove vengono stoccati rifiuti nocivi e pericolosi, morie di greggi di pecore, aziende agro-pastorali finite sul lastrico.
Mentre si snoda il percorso dell’uomo politico intenzionato a diventare il premier di un nuovo governo, Salvatore e un gruppo di amici decidono di rialzare la testa, opponendosi ai processi di devastazione ambientale in corso.
Ripartendo da un rifiuto.
…dovevano fare qualcosa, inventarsi un modo per salvaguardare la dignità di uomini come Domenico, per restituire opportunità di vita alle Marianne del mondo, e dovevano farlo presto.
Altrimenti il film delle loro esistenze non sarebbe stato altro che una sequenza interminabile di discariche abusive, greggi abbattute perchè contaminate dalla diossina, montagne di spazzatura e per loro, un futuro in qualche luogo attrezzato per rifiuti umani non riciclabili.
In questi casi, la formula è nota. La storia raccontata in questo libro è totalmente immaginaria. I fatti narrati, i personaggi, gli scenari ambientali sono frutto della fantasia dell’autore. A parte gli eventi pubblici riportati dalla stampa o ripresi dal web, tutto il resto sono sogni applicati alla realtà. Un modo come un altro per dire come in queste pagine chiunque, volendolo, può riconoscersi.

Ettore Sanità

Ettore Sanità ha pubbilcato nel 2003 "Il Sale della terra", ricerca sulle occupazioni delle terre in provincia di Grosseto negli anni '50. Nel 2007 "Tubipalancheska - sensazioni edili" ed. Erasmo, Livorno.