Descrizione
Lo specchio, da sempre, insiste come simbolo di duplicità, di trappola. Narciso si annulla nella sua immagine riflessa nella sorgente. Ma, senza immagine non c’è essere umano, non ci rappresentiamo all’Altro. Sulla
base di questa considerazione nascono il progetto di OAMI Livorno “Ritratto e Identità” e l’incarico dato al fotografo ritrattista Ricciardo Cecchi di curare un Laboratorio Fotografico presso il Centro Diurno. Un lavoro condotto insieme a sette persone con disabilità nel tentativo, riuscito, di riscattare l’immagine dell’Altro dalla schiavitù dell’emarginazione.
All’interno della pubblicazione sono presentati i ritratti e gli autoritratti così realizzati.
Pier Giorgio Curti - Ricciardo Cecchi
Pier Giorgio Curti, psicoanalista, è direttore del Centro Studi e Ricerca di psicoanalisi e psicoterapia “Ápeiron”, direttore scientifico dei Centri per Disabili OAMI Livorno e supervisore in diverse realtà pubbliche e private. Autore e curatore di numerose pubblicazioni, dirige la collana editoriale Oltre la disabilità per Edizioni ETS e la rivista “Humana Materia”.
Ricciardo Cecchi è fotografo ritrattista e art director. Dopo studi universitari di psicologia, antropologia e scienze sociali si è dedicato alla pubblicità, fino a diventare direttore creativo in un’agenzia internazionale di Milano, città dove ha poi fondato una propria agenzia pubblicitaria. Da diversi anni si occupa prevalentemente di fotografia di ritratto. Attualmente vive a Livorno dove, tra l’altro, collabora con la Fondazione d’Arte Trossi-Uberti, presso la quale tiene conferenze e workshop di fotografia.