Descrizione
Dai proemi del Furioso emerge un quadro sorprendentemente vivace del mondo del primo Cinquecento, una sorta di ‘Scuola di Atene’, dipinto dalla prospettiva di una delle corti rinascimentali più
importanti, quella di Ferrara, e del suo poeta più rappresentativo, Ariosto. Non è un caso che ancora oggi il poema ariostesco continui a esercitare il suo fascino su artisti poliedrici ed eclettici come Vinicio Capossela e Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti.
Hans Honnacker
Hans Honnacker è nato a Bonn nel 1966. Docente di materie letterarie, vive e lavora a Firenze. Dal 2002 al 2010 ha insegnato Traduzione-Lingua Tedesca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha pubblicato vari saggi sui problemi della traduzione e sulla letteratura rinascimentale. Insieme al collega Marco Romanelli ha curato un’edizione integrale della Divina Commedia (Società Editrice Dante Alighieri, 2007 e 2021). Con le Edizioni Erasmo ha pubblicato Amore furioso: l’Ariosto e oltre. Studi di letteratura italiana da Dante a Luzi (2016) e Dante e oltre. Studi di letteratura (2022).