Amore Furioso

23 Gennaio 2017 • • Views: 604

Sabato 28 gennaio, alle ore 17.45

al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, via Roma, 234

Amore Furioso”

Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori..: dall’Orlando furioso a Brancaleone

Osservava l’Ariosto, 501 anni fa, nel suo celebre Orlando furioso: “Tutti gli animali che sono in terra, se vengono a rissa e si fan guerra, alla femmina il maschio non la face”. In natura, infatti, l’animale maschio non attacca mai una femmina. E ancora: E che l’uom faccia contra natura, e s’induca a percuotere la faccia di bella donna… e le dia veleno… e le cacci l’alma del corpo col laccio o col coltello, che quello sia uomo io non crederò mai”. Così l’Orlando furioso reso pazzo dalla gelosia; un richiamo attualissimo alle cronache di questi giorni sui tanti casi di femminicidio di questi ultimi anni (120 solo nel 2016).

Capita, quindi, che si possa parlare di “amori furiosi” con un evento dal titolo AMORE FURIOSO Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori..: dall’Orlando furioso a Brancaleone” che si svolgerà sabato 28 gennaio, alle ore 17.45, nella sala del mare del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, via Roma, 234; una rivisitazione scenica, a cura delle Edizioni Erasmo Livorno, in collaborazione con il Museo di Storia naturale del Mediterraneo, l’Associazione Amici del Museo, il Teatro della Brigata, tratta dai libri: “Amore furioso: l’Ariosto e oltre” di Hans Honnacker (Edizioni Erasmo – 2016) e L’Armata Brancaleone. La sceneggiatura di Age, Scarpelli e Monicelli (Edizioni Erasmo “Quaderni di Storia del cinema”, collana diretta da Massimo Ghirlanda) a cura di Fabrizio Franceschini. Un modo diverso (una scommessa) quello scelto dalle Edizioni Erasmo, di presentare libri coinvolgendo altri soggetti culturali cittadini che operano in campo letterario, teatrale, musicale, cinematografico.

All’iniziativa di sabato interverranno, infatti: Hans Honnacker, scrittore e autore del libro “Amore furioso: l’Ariosto e oltre”; il Teatro della Brigata di via Brigata Garibaldi, voci recitanti Cristina Florio e Francesco Querci, con la supervisione di Ilaria De Luca e Andrea Gambuzza; Claudio Fantozzi, autore teatrale, con i suoi burattini presenterà un estratto dallo spettacolo “Astolfo burattino va sulla Luna che come un acciar e senza macchia alcuna” parodia del 34° canto dell’Orlando Furioso, con Antonella Cenci, come fine dicitrice; Massimo Ghirlanda, presidente del Centro Studi Commedia all’Italiana di Castiglioncello che presenterà alcuni spezzoni di film tratti dall’Armata Brancaleone e descritti nella sceneggiatura ripresa nel libro omonimo; Chandra Ughi violoncellista, eseguirà commenti sonori nel corso delle letture.

Comments are closed.