Capitale umano a Livorno

8 Gennaio 2017 • • Views: 620

Venerdì 13 gennaio, alle ore 17.30

Livorno – Libreria Erasmo, via degli Avvalorati, 62

Capitale umano a Livorno

conversazione a cura del prof. Marcello Battini

Per la prima volta, nelle storia di Livorno, è stato valutato il Capitale umano (circa 55 miliardi di euro, secondo i criteri ISTAT). La ricerca, a indirizzo economico – statistico, ha riguardato: la demografia, il livello d’istruzione e i percorsi formativi, le esperienze di lavoro. È terminata con la creazione di un indice sintetico, con relativo “outlook”. E diCapitale umano a Livorno” si parlerà venerdì 13 gennaio, alle ore 17.30, alla Libreria Erasmo, via degli Avvalorati, 62, nel corso di una conversazione a cura del prof. Marcello Battini. Sarà presente il Presidente del Circolo culturale “G.E. Modigliani”, prof. Luciano Iacoponi.

Marcello Battini – Laureato in Economia e Commercio, presso l’Università di Pisa, con specializzazione in Statistica, ha lavorato, per alcuni anni, presso società internazionali, maturando una buona esperienza pluriennale in Marketing e Ricerche di Mercato, contribuendo al lancio commerciale di prodotti di largo consumo, alcuni dei quali ancora in commercio.

Docente di Matematica Applicata c/o ITC statale A. Vespucci di Livorno (ora in quiescenza) è coautore del libro “Orientamento nella scuola media dell’obbligo”, finito di stampare agli inizi degli anni ’80, nel quale, già allora, l’autore sottolineava l’importanza che avrebbe potuto assumere l’istruzione, nel contrastare la disoccupazione di lungo periodo che già si profilava all’orizzonte, ma che era, ormai, ben visibile per coloro che avevano a cuore l’interesse del paese, con particolare riferimento ai soggetti socialmente più fragili: giovani e donne, con bassa qualifica.

Gestisce un Blog specializzato in questioni economiche, dove ha pubblicato una serie di saggi economici, tra cui: “Economia e welfare”, “Exit strategy”, “Imprenditoria femminile in provincia di Livorno”, “La politica ed il buon governo”, “La selezione della classe politica”, “Piccolo non è tanto bello”, “Programma di sviluppo della regione Toscana”, “Trasporto pubblico locale”, “Una possibile applicazione dei principi di Spending review”. E’ anche autore, di un saggio dal titolo “ Riflessioni di un italiano nell’anno 2000”, di una raccolta di scritti chiamata “Miscellanea”, di una ricerca denominata “Capitale umano a Livorno”, che gli ha consentito di costruire un modello economico, denominato IMB.

Comments are closed.