Emergency: “Afghanistan”

17 Novembre 2016 • • Views: 456

Sabato 26 novembre

Afghanistan

Una guerra, un Paese lontano dalle capitali del pianeta

alle ore 17.00 alla Libreria Erasmo, via degli Avvalorati, 62

il libro di Nico Piro “Afghanistan missione incompiuta 2001-2015”

alle ore 20.00 alla Bottega del caffè di viale Caprera, 35 Apericena

alle ore 21.00 incontro su “In diretta dall’Afghanistan

Sabato 26 novembre doppio appuntamento, organizzato dal gruppo Emergency di Livorno, in collaborazione con le Edizioni e Libreria Erasmo, sul tema della guerra in Afghanistan. Interverranno Nico Piro, inviato speciale RAI, e infermieri e operatori di Emergency in Afghanistan. L’iniziativa si svolgerà a Livorno alla Libreria Erasmo di via degli Avvalorati e alla Bottega del Caffè (sede dell’Associazione Lavoratori Comunali) di viale Caprera. L’ingresso a entrambi gli eventi è libero.

Alle ore 17.00 alla Libreria Erasmo, via degli Avvalorati, 62 sarà presentato il libro di Nico Piro “Afghanistan missione incompiuta 2001-2015”, Lantana Editore (Collana “Gazometro”).

Un conflitto durato più della seconda guerra mondiale. Una missione internazionale costata milioni di euro e migliaia di vite, comprese quelle di molti italiani. Un Paese lontano migliaia e migliaia di chilometri dalle capitali del pianeta, senza accesso al mare, bloccato in un tempo che agli occidentali appare come «medioevale». Eppure l’Afghanistan è da sempre il crocevia delle rotte commerciali che attraversano l’Asia, la terra di conquista delle grandi potenze, da Alessandro Magno ai britannici, fino ai sovietici: il «cimitero degli Imperi», dove nessun straniero è mai riuscito a vincere.
 Una casta di politici locali si è arricchita con la «democrazia» a spese del proprio popolo, che invece ha pagato un enorme tributo fatto di vittime civili. E mentre nuove missioni internazionali e nuove guerre si affacciano all’orizzonte, abbiamo il dovere di ricordare, ricostruire, capire. Afghanistan Missione Incompiuta  2001-2015 è scritto da uno dei giornalisti italiani che ha dedicato maggior attenzione a questo Paese. Attraverso un racconto in prima persona di episodi minori e di altri entrati a far parte della Storia, il libro racconta gli errori, le bugie, i cambiamenti di rotta in questi 15 anni di missione internazionale. È un viaggio fatto di date, fatti, cifre, ma narrato con il passo della letteratura di viaggio. Un racconto crudo ma carico di dettagli, per condurci in uno dei luoghi più pericolosi e complessi al mondo.

Nico Piro è un inviato del Tg3. Per il suo lavoro in Afghanistan e in area di crisi ha ricevuto il Premio Ilaria Alpi (2008), il Premio Marco Luchetta (2009), una menzione speciale al Premio Anello Debole (2007), il Premio Paolo Frajese (2009), il Premio Guido Carletti (2010), il premio Giancarlo Siani (2011). Nel 2015 ha autoprodotto, filmato e montato il documentario “Killa Dizez” sull’epidemia di Ebola in Sierra Leone, che ha ricevuto riconoscimenti in Italia e all’Estero.

Alle ore 20.00 alla Bottega del caffè di viale Caprera, 35 Apericena a offerta libera (il ricavato al netto delle spese andrà a finanziare il Programma Afghanistan di Emergency).

Seguirà, alle ore 21.00In diretta dall’Afghanistanincontro con Nico Piro (inviato speciale RAI), Michela Paschetto e Luca Radaelli, infermieri di Emergency in Afghanistan; modera l’incontro Mario Spallino, membro del Direttivo nazionale di Emergency.

Comments are closed.