I salotti di Terrazza Pancaldi

9 giugno 2018 • • Views: 87

Sabato 16 giugno, dalle ore 18.30 alle 20.30

Livorno, Bagni Pancaldi, viale Italia.

Nell’ambito de

I SALOTTI DI TERRAZZA PANCALDI
aperitivo culturale con Show Cooking

presentazione dei libri editi da Erasmo

KILLER FOOD

di Alessandra Guidi

e

IL CACCIUCCO

di Paolo Ciolli

Sabato 16 giugno, dalle ore 18.30 alle 20.30, ai Bagni Pancaldi, viale Italia, nell’ambito de I Salotti di terrazza Pancaldi”, aperitivo culturale con Show Cooking, appuntamento con i libri “Killer Food” (Edizioni Erasmo – 2016), di Alessandra Guidi, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti dell’Università di Pisa, e il Cacciucco” (Edizioni Erasmo – 2010; tradotto nel 2013 anche in lingua inglese con il titolo “The Cacciucco”) di Paolo Ciolli, Chef e scrittore.

Il libro “Killer Food” – L’ispettore di polizia Giulia Valenti si trova ad affrontare due casi molto diversi tra loro ma collegati da un comune denominatore, il cibo. Le vicende si dipanano tra laboratori universitari, palazzi ottocenteschi di famiglie in vista, negozi di alimenti biologici, caffè e il commissariato di polizia. Un giallo in cui la protagonista tenterà di venire a capo della misteriosa morte di un adolescente e delle accuse rivolte da una donna al giovane marito.

Alessandra Guidi, professore Ordinario del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, fa parte del ramo meno conosciuto della medicina veterinaria che si occupa di garantire la sicurezza di quello che mangiamo. Autrice di molte pubblicazioni scientifiche, ogni
tanto cambia genere.

Il libro “Il Cacciucco” – Storie e aneddoti sulla nascita di questo piatto eletto ad emblema della cucina labronica, un piatto che unisce tante qualità di pesce e di crostacei e conosce molteplici versioni. Questo libro del Ciolli ha aperto un vero e proprio dibattito sull’attualità del cacciucco e sui modi di cucinarlo e lo ha riproposto con forza nel menu dei ristoranti della città. Cacciucco o cacciucchi. Di questa zuppa che rientra a pieno titolo nei piatti di pesce dell’area mediterranea esistono tante versioni. Paolo Ciolli riporta ricette e suggerimenti di ristoratori ognuno con varianti e con diversi ingredienti. Si, perché preparare un buon cacciucco che non è un piatto facile e scontato.

Paolo Ciolli, livornese di Borgo San Jacopo, è uno chef appassionato delle tradizioni culinarie della sua città. Con le Edizioni Erasmo ha pubblicato: I pesci della Terrazza (2006), Il Cacciucco (2007), La Cicciaccia (2008), La pasticceria a Livorno (2010), Il mira- colo della farina di ceci (2013); Diario di Borgo (2016).


L’evento “I Salotti di Terrazza Pancaldi”, promuove un “dialogo” tra le eccellenze della Terra livornese in termini di materie prime, prodotti e pensieri, che porta con sé una valorizzazione assoluta di un territorio che rivive attraverso le sue meraviglie.

L’idea nasce dalla volontà di unire le tante eccellenze per generarne una ancora più potente. Come avviene nella ricetta del Cacciucco, i singoli ingredienti, grazie ad un magico ”incontro”, danno vita ad un piatto dal gusto inconfondibile, un prodotto unico al mondo con una storia da raccontare.
Partner e le personalità che contribuiscono all’evento, oltre al Comune di Livorno che parteciperà con l’Assessore al Turismo, sono: Edizioni Erasmo, Sushi Chef Maddalena Ughi di MadSushi, Chef Martinelli della Locanda Martinelli, Paolo Ciolli autore de “Il Cacciucco” (Ed. Erasmo), Alessandra Guidi autore di “Killer Food” (Ed. Erasmo), peperita, Michele Satta, Azienda Agricola Fornacelle, Coldiretti, Conad.

L’evento è a pagamento.

Per prenotazioni https://www.eventbrite.it/o/made-in-livorno-17326376545 oppure scrivere una mail a info@madein-livorno.com.

Comments are closed.