Il principe che spostava le colline

14 Dicembre 2016 • • Views: 347

Mercoledì 14 dicembre, ore 15.30

Livorno – Libreria Erasmo, via degli Avvalorati, 62

Presentazione, a cura dell’Auser, del libro

Il principe che spostava le colline

di

Giusy Colmo

EDITRICE CASTELVECCHI

Mercoledì 14 dicembre, alle ore 15.30, alla Libreria Erasmo, via degli Avvalorati, 62, sarà presentato, a cura dell’Auser, il libro “Il principe che spostava le colline” di Giusy Colmo (casa editrice Castelvecchi). Presenta libro e autrice, lo scrittore Elio Barsotti.

Provocatore, imprevedibile, capace di plasmare paesaggi e creare atmosfere. Quella di Antonello Ruffo di Calabria (1930) è la vita straordinaria di un principe scomodo e geniale, protagonista controverso di una fra le più antiche famiglie della nobiltà italiana. Fu tra i primi a recarsi a Cuba subito dopo la Rivoluzione. Incontrò personaggi come Fellini, Sciascia, Flaiano, ma anche il boss mafioso Michele Greco. Attrasse nella sua tenuta, la Selva di Paliano, una folta schiera di artisti. Negli anni Settanta, in piena espansione industriale, la trasformò nel primo frequentatissimo parco ornitologico italiano, con tanto di ferrovia privata interna. Questa biografia è la ricostruzione di un’esistenza avventurosa, fatta di passioni, idee vulcaniche e slanci visionari.

Questo libro è stato scritto grazie ad una strana alchimia che si è prodotta a seguito di un incontro fortuito tra un personaggio che alla fine aveva voglia di raccontarsi. E di cose ne aveva da dire. Giusy Colmo è una scrittrice curiosa che, a fronte di una tale vastità di storie, si è sentita sempre più interessata a ‘scavare’ per immergersi nella vita singolare di un uomo che ha vissuto tante incredibili esperienze. È un libro nato anche grazie alla fiducia che il personaggio principale ha riposto in una sconosciuta, capitata per caso sulla soglia della sua porta. Leggiamolo e scopriremo anche un po’ della nostra storia.

Giusy Colmo – Torinese di nascita, romana d’adozione, laureata in lettere, giornalista. Dopo alcuni anni d’insegnamento, nel 1993 si trasferisce a Roma dove vive e lavora come responsabile della comunicazione presso l’Auser, associazione per l’invecchiamento attivo. E’ autrice di numerosi articoli su temi sociali, sulla condizione degli anziani, le loro storie, i loro diritti. 
Questa biografia è il suo primo libro.

Comments are closed.