Le mie vite – presentazione a Livorno

18 Febbraio 2016 • • Views: 742

Sabato 20 febbraio, ore 17.30
Livorno – alla Libreria Erasmo, via degli Avvalorati, 62
Otello Chelli
“Le mie vite”
una raccolta di poesie
EDIZIONI DEL BOCCALE

Sabato 20 febbraio, alle ore 17,30, alla Libreria Erasmo di via degli Avvalorati, 62, sarà presentata la raccolta di poesie “LE MIE VITE” (Edizioni del Boccale) di Otello Chelli. Presenta libro e autore la prof.ssa Anna Maria Citi.

La vita privata, la vita pubblica, le vite sognate: per quanto di diversa ispirazione, tutti i testi di questa silloge sono in qualche misura autobiografici. Nel libro vi considerazioni su temi personali, riflessioni sui grandi eventi della storia del Novecento, ritratti che sono proiezioni dell’autore, sogni o ricordi di altre vite vissute in altri tempi, in altri luoghi… Comune a tutte le sezioni la medesima sensibilità di Otello Chelli: un guerriero che ama la pace.

Otello Chelli, nato a Livorno nel 1933, iscritto giovanissimo al Pci, è stato segretario della sezione di Shangai e segretario del sindacato dell’azienda Atam di Livorno. Nel quinquennio 2004-2009 è stato consigliere comunale. Da giornalista ha partecipato alla fondazione del quotidiano Il Manifesto e collaborato con giornali e rotocalchi, tra i quali Il Tirreno.
Autore di numerosi romanzi e racconti, ha pubblicato gratuitamente libri per il mondo cooperativo e associazionistico livornese, ambientando molti suoi testi a Livorno e in particolare nella sua Venezia: tra questi La stirpe di Morgiano, autobiografia dei suoi primi quattordici anni, Sinagoga e Rizio. Alla produzione narrativa si affianca anche una vasta raccolta di poesie.

Comments are closed.