Presentazione “Carlo Bini – Tutti gli scritti” alla Biblioteca Labronica

25 Maggio 2016 • • Views: 490

 

Venerdì 27 maggio
Ore 17,30
Presso la Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi, Villa Fabbricotti

Presentazione del volume Carlo Bini – Tutti gli scritti.
A cura di Roberto Antonini, Patrizia Cascinelli e Roberto Goracci, con un saggio introduttivo di Mario Baglini.
Carlo Bini, per molti livornesi, è solo il nome di una strada di un quartiere popolare della città, e, nella stessa via, di una scuola elementare cittadina. Pochi sanno che Bini è stato uno scrittore e un intellettuale tra i più importanti dell’Ottocento. Per sopperire a questa mancanza, le Edizioni Erasmo pubblicano a distanza di 115 anni dall’ultima edizione – lacunosa e non priva di censure, a cura di G. Levantini-Pieroni – l’opera Carlo Bini – Tutti gli scritti, proponendo, per la prima volta, la raccolta integrale dei suoi scritti, frutto di una scrupolosa ricerca dei testi e degli autografi, alcuni inediti, a oggi disponibili, dopo la distruzione (o la “scomparsa”) di gran parte di essi durante la II Guerra mondiale.
L’opera, tre volumi riuniti in un cofanetto per un totale di oltre 1200 pagine, sarà presentata a Livorno, venerdì 4 marzo, alle ore 17.00, presso la Fondazione Livorno, ingresso piazza Grande.
I curatori di questo impegnativo lavoro sono i proff. Roberto Antonini (immaturamente scomparso nel 2014), Patrizia Cascinelli e Roberto Goracci. In premessa l’approfondito e documentato saggio “Della vita e del pensiero del Carlo Bini” del prof. Mario Baglini.

 

Comments are closed.