“Se vuoi te lo racconto”: Presentazione a Livorno

10 Settembre 2016 • • Views: 1013

Giovedì 15 settembre, ore 18.00

Livorno – Madame Bovar, piazza Garibaldi

Rossano Vittori

e il suo libro

Se vuoi te lo racconto”

EDIZIONI ERASMO

Giovedì 15 settembre, alle ore 18.00, in piazza Garibaldi da Madame Bovar, appuntamento con il libro di Rossano VittoriSe vuoi te lo racconto” (Edizioni Erasmo). Regista, critico cinematografico, scrittore e molto altro, Rossano Vittori inaugura un ciclo d’incontri con l’autore.

Parteciperà Fulvio Pacitto, maestro d’ascia e artista labronico che racconta Livorno con stornelli, poesie, romanze e parodie, che sarà accompagnato da Luciano Pirone. Alcuni brani del libro saranno letti dall’attore e regista Simone Fulciniti.

L’evento è organizzato da Centro Commerciale Naturale Antico Borgo Reale, Libreria Erasmo, Libreria Libri di via Garibaldi, Trattoria La Pina d’Oro.

Il Libro – Uomini e donne di semplice estrazione alle prese con la squallida quotidianità, un ex campione di pugilato costretto per necessità a tornare sul ring, ma incapace di rinunciare al suo orgoglio, un giovane antiquario consunto da un improbabile amore, un toro che col proprio coraggio nobilita e riscatta la crudeltà della corrida, due aristocratici gatti che vivono la loro passione amorosa fino alle estreme conseguenze, una coppia innamorata che con un gesto tragico e imprevedibile vuol rendere eterno il suo amore. Sono dei personaggi di questi racconti narrati con malinconica ironia, alcuni dei quali hanno a protagonista Sandro Ferroni, una sorta di Nick Adams della provincia livornese ritratta dagli anni Sessanta (coi suoi pregiudizi e lontano dalla retorica della famiglia e del boom economico) fino ai nostri giorni.

Rossano Vittori è nato a Livorno. Ha svolto attività di giornalista e critico cinematografico, realizzando alcuni volumi su Luigi Pirandello e Ettore Scola. Ha pubblicato libri di poesia, la sceneggiatura di “Tutto è nulla”, dedicata alla vicenda della morte di Michelangelo, e una serie di ritratti letterari (da Eisenstein a Joyce, da Kafka a Pavese e molti altri). Come autore e regista ha realizzato lavori televisivi, allestimenti teatrali, il cortometraggio “Il perfezionista” premiato al Festival Europacinema di Viareggio e la docu-fiction “Campioni livornesi”, prodotto dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici, Rai Teche e Job-Dv Livorno, premiato con la Mention d’honneur agli Sport Movies&TV, Milano 2011, Paladino d’oro per la miglior sceneggiatura allo Sportfilmfestival di Palermo, 2012; finalista all’Overtimefilmfestival di Macerata 2013, selezione ufficiale All Sport Los Angeles Film Festival, proiettato a Hollywood per l’inaugurazione della festa di celebrazione dei grandi atleti italo-americani.

Comments are closed.