Viaggio in Battello – Le donne di De André

25 Giugno 2018 • • Views: 255

Venerdì 6 luglio, ore 19.00

VIAGGIO IN BATTELLO

con

Lorenzo Taccini

e il suo libro

Le donne di De Andrè”

EDIZIONI DEL BOCCALE (2018)

Un’occasione da non perdere venerdì 6 luglio, per chi ama Fabrizio De Andrè. Lorenzo Taccini, poliedrico artista livornese, a bordo del battello Marco Polo presenterà il suo libro “Le Donne di De André” (Edizioni del Boccale – 2018), ripercorrendo i momenti più importanti del cantautore genovese attraverso le canzoni e le figure femminile che hanno segnato la sua carriera artistica. “Viaggio in Battello” è a cura di Itinera, in collaborazione con le Edizioni Erasmo.

Al termine del viaggio, sbarco alla Cantina Canottieri Livorno sugli Scali D’Azeglio per degustazioni e aperitivi a buffet a cura di Nelson Tavern.

L’imbarco è alle ore 19.00, sugli Scali D’Azeglio dalla Cantina Canottieri Livorno. Costi (solo tour in battello): adulti € 8,00 – bambini 5-12 anni gratuiti

Il libro “Tante, tantissime le donne di De André, da una canzone all’altra, da un testo all’altro, dalle madri alle innamorate, fino alle prostitute, giovani e vecchie: tutte trattate con garbo, a volte con ironia, sempre con rispetto. Tutte, in un certo senso, trasportate in una dimensione ‘mitica’, svincolata dalla meschinità del reale e dove la donna può esprimere la sua essenza più profonda.

Il gusto per le atmosfere antiche di De André, medievaleggianti e rinascimentali, ben si sposa con il gusto di Lorenzo, da sempre estimatore delle ballate, genere fecondo della tradizione popolare. Belle e forti, queste donne. Bene ha fatto Lorenzo Taccini, come un antico cavaliere, a dedicare loro l’attenzione e la cura che meritano”. Dall’introduzione di Susanna Cappellini.

Lorenzo Taccini, nato a Livorno nel 1989, è un poliedrico artista livornese. Dopo la laurea in Lettere, ha conseguito quella in Archeologia. Ha al suo attivo attività concertistiche, la pubblicazione di due album di canzoni da lui scritte e interpretate e alcune raccolte di componimenti poetici, tra cui Sentimenti in parole per le Edizioni del Boccale. Ha pubblicato il romanzo Contro la moda, incontro alla morte e, nelle vesti di giornalista, ha collaborato con varie riviste e con il quotidiano locale “Il Tirreno”.

Comments are closed.