Viale del Tramonto

26 Agosto 2017 • • Views: 351

Si chiude il 31 agosto, con la consueta appendice estiva, il Corso di Storia del Cinema dell’Istituto Vespucci-Colombo dal titolo 

E poi anche le ombre si misero a parlare. Il passaggio epocale dal muto al sonoro,

organizzato in collaborazione con Edizioni Erasmo e il Centro Studi Commedia all’italiana.

Il corso, che si è svolto da febbraio ad aprile, con grande partecipazione di studenti e insegnanti, ha indagato uno dei momenti fondamentali della settima arte, con una riflessione sui grandi autori e attori che tentarono di adattarsi alle esigenze del nuovo mezzo di espressione.

Il film proposto a Montenero è Viale del tramonto di Billy Wilder con William Holden e Gloria Swanson, uno dei grandi capolavori della storia del cinema che, forse più di ogni altro, racconta il mondo del divismo travolto dall’avvento del sonoro. Mescolando finzione e realtà, il film di Wilder (11 nomination agli Oscar, con tre statuette vinte) ripercorre la storia di Norma Desmond, anziana attrice del muto che vive isolata, immersa nel culto del suo glorioso passato e, tragicamente, vive la nostalgia di un tempo ormai irrecuperabile. “Io sono sempre grande, è il cinema che è diventato piccolo”, una delle sue indimenticabili battute.

Alle 21,30 appuntamento aperto a tutti, ingresso libero.
Introduzione di Massimo Ghirlanda.

Comments are closed.