Rossano Vittori e Roberto Baronti

18 Giugno 2018 • • Views: 491

Venerdì 6 luglio, ore 21.00

Livorno – Piazza Garibaldi

A cura di Edizioni Erasmo, Libri di Daniela Barli Carboncini,

gruppo Love Pontino, Vivi Garibaldi, Centro naturale commerciale Antico Borgo Reale

Scali delle Cantine, piazza Garibaldi, il quartiere Pontino San Marco,

nei racconti di

Rossano Vittori

SE VUOI TE LO RACCONTO”

EDIZIONI ERASMO

e

Roberto Baronti

STORIA DELLA SCIA”

EDIZIONI DEL BOCCALE

Scali delle Cantine, piazza Garibaldi, il quartiere Pontino San Marco, i personaggi, il fossi, l’ “Ilio Barontini”, storie e aneddoti nei racconti tratti dai libri SE VUOI TE LO RACCONTO” (Edizioni Erasmo) di Rossano Vittori, regista, critico cinematografico, scrittore, e “STORIA DELLA SCIA”(Edizioni Del Boccale) di Roberto Baronti, appassionato di nautica, modellismo e storie marinare.

L’appuntamento, a cura delle Edizioni Erasmo, Libri di Daniela Barli Carboncini, gruppo Love Pontino, associazione Vivi Garibaldi, Centro naturale commerciale Antico Borgo Reale, è in piazza Garibaldi, venerdì 6 luglio, alle ore 21.00.

Oltre agli autori saranno presenti Fabio Ferroni di Love Pontino, Fulvio Pacitto e Aldo Galeazzi che leggerà alcuni brani tratti dai due libri.

Il Libro “Se vuoi te lo racconto”: Uomini e donne di semplice estrazione alle prese con la squallida quotidiani. Nei racconti si parla anche di sport come ne “Il Campione” dove un ex campione di pugilato è costretto per necessità a tornare sul ring, ma incapace di rinunciare al suo orgoglio, o come ne “La partita” che vede un giovane calciatore impegnarsi al meglio nel gioco ma che cerca soprattutto lo sguardo di suo padre; sguardo che non ci sarà. Ma anche Italia-Germania in “Notte magica”, e poi le immagini in vari racconti delle gare remiere nei ‘fossi’ cittadini.

Sono dei personaggi di questi racconti narrati con malinconica ironia, alcuni dei quali hanno a protagonista Sandro Ferroni, una sorta di Nick Adams della provincia livornese ritratta dagli anni Sessanta (coi suoi pregiudizi e lontano dalla retorica della famiglia e del boom economico) fino ai nostri giorni.

Rossano Vittori è nato a Livorno. Ha svolto attività di giornalista e critico cinematografico, realizzando alcuni volumi su Luigi Pirandello e Ettore Scola. Ha pubblicato libri di poesia, la sceneggiatura di “Tutto è nulla”, dedicata alla vicenda della morte di Michelangelo, e una serie di ritratti letterari (da Eisenstein a Joyce, da Kafka a Pavese e molti altri).

Come autore e regista ha realizzato lavori televisivi, allestimenti teatrali, il cortometraggio “Il perfezionista” premiato al Festival Europacinema di Viareggio e la docu-fiction “Campioni livornesi”, prodotto dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici, Rai Teche e Job-Dv Livorno.

Il libro Storia della Sciauna gara mitica per la più piccola delle imbarcazioni (Edizioni del Boccale) : il libro parla di un’imbarcazione, appunto la Scia, e di vogatori le cui gesta sono rimaste nella storia del remo cittadino: “Ormai non esiste più, ma prima era un ingrediente del Palio, senza il quale la festa alla Terrazza Mascagni non sarebbe stata così importante e così partecipata. La gara alla Scia è stata per anni la versione moderna (ma neanche troppo) di una tradizione che si perde nei secoli, quella dei pescatori che andavano a guadagnarsi il pane con la sola forza delle braccia, su delle piccole barche a remi. E così era quella gara. Su quelle imbarcazioni minuscule c’era posto per un solo vogatore, che in piedi deveva spingere a tutta forza per la metà del percorso del Palio: mille metri. Un chilometro di fatica e di Gloria, un chilometro che faceva andare in delirio I sostenitori di questo o quell rione”. (Da I duellanti di Luciano De Majo, introduzione al libro).

Roberto Baronti è appassionato di nautica e storie marinare, si occupa di modellismo, in particolare dello studio e riproduzione dei classici gozzi livornesi (esposti nella mostra). Con costanza e cocciutaggine ha faticato per riportare a galla i novantanove anni di storia della Scia.

Comments are closed.