Anche meno

12,00

Categoria:

Descrizione

Anche meno

Cinquanta storie sottraendo

Cinquanta attimi di cinquanta vite diverse colti in un momento speciale dell’infanzia, dell’adolescenza, della gioventù, della maturità, della vecchiaia. E nel mezzo, la vita. Cinquanta storie essenziali dove un gesto, una parola, uno sguardo, bastano da soli a rivelare una gioia, una delusione, una consapevolezza. Tutto vortica in una galassia difficile da delimitare, se non con un tocco leggero di matita, se non con poche parole attente, perché ogni vita nasconde un’incertezza, ogni incertezza un’intuizione, ogni intuizione una fragile scoperta.

«Le parole sono solo parole, esprimono pensieri che sono solo pensieri, e i pensieri sono teorizzazioni della realtà, e la realtà non si sa né cos’è, né se esiste davvero, quindi cosa vuoi che siano, le parole, non sono niente», dice il protagonista di un racconto. Può darsi. Ma sono a nostra disposizione per narrare qualsiasi storia. Senza esagerare. Anche meno.

Emiliano Dominici

Emiliano Dominici nasce e vive a Livorno. Si laurea in Lingue e letterature straniere moderne con una tesi sui racconti di Raymond Carver e la loro trasposizione filmica in “America Oggi” di Robert Altman. Alla laurea segue il Dottorato di ricerca in Anglistica con una tesi sulle sceneggiature di Hanif Kureishi. È membro del gruppo di teatro-canzone Loungerie e della band Falca Milioni e le Figure. Fa parte del collettivo del Teatrofficina Refugio con il quale realizza, in qualità di autore e regista, varie performance di Teatro d’Emergenza (Bidonville, Miseria, Mal’aria, Orfanificio) e, nel 2015, lo spettacolo Idea d’amor – Libere visioni dell’anarchico Pietro Gori. Nel 2009 pubblica “La Fine Soltanto”, raccolta di short stories, e nel 2012 il romanzo “Impara l’arte” (Erasmo editore). Insegna lingua inglese alle scuole medie. Scrive per non dimenticare.