Descrizione
Con voce azzurra è una silloge molto articolata, complessa, suddivisa in varie parti dai titoli suggestivi, unite da un filo conduttore forte: il tono, la voce, la forza e la passione, che sono la cifra della poesia di Simona Massa.
La sua scrittura è il mezzo elettivo in cui si materializzano i pensieri, le sensazioni, le emozioni, privilegiando il potenziale evocativo e trasformativo delle immagini, che costituiscono il linguaggio simbolico e, secondo James Hillman, sono la ‘madrelingua dell’anima’.
Anima intesa come attività psichica profonda di ogni essere umano, di ogni essere vivente.
È pur sempre un viaggio, la poesia, o un percorso, un andirivieni tra interiorità e spazi esterni, alla scoperta di parallelismi, consonanze, identificazioni tra il sé e la natura, contagi di sensazioni e sentimenti.
Simona Massa Ope
Simona Massa Ope è nata a Roma nel 1956. È psicologa analista nell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA) e nell’International Association of Analytical Psychology (IAAP). Nel 1991 si trasferisce a Pisa, dove svolge la libera professione.
È autrice di articoli sui temi che predilige nella sua ricerca professionale: il valore svalutato del femminile, la creatività, i linguaggi dell’anima nelle arti.
Coltiva da decenni il rapporto con la scrittura, in generale, e con la poesia in particolare.
Ha tenuto a Pisa, nel novembre 2017, una lettura d’autore di poesie tratte dalla raccolta Con voce azzurra, accompagnata da musica e proiezione di immagini. Ha partecipato con proprie poesie inedite alle presentazioni e alle pubblicazioni dei seminari di ricerca e letture poetiche condotti a Livorno da Laura Visconti: Voci poetiche di donne (e non solo) di oggi e di ieri, 2018; Spazi senza confini. Voci poetiche di donne dal mondo, 2019 (Quaderni stampati dal Comune di Livorno).
È stata segnalata e premiata in diversi concorsi letterari, nazionali e internazionali.
Oltre a testi narrativi, ha scritto numerose poesie e haiku ancora inediti. Precedentemente al presente volume, ha pubblicato due raccolte di poesie, Il sapore dell’acqua, ed. Helicon, Arezzo, 2012; Con Te, ed. Erasmo, Livorno, 2015. Sta scrivendo un libro di racconti e immagini sugli animali, per aiutare gli esseri umani a convivere rispettosamente e gioiosamente con le loro silenziose presenze.