L’edizione livornese dell’Encyclopédie di Diderot e d’Alembert

20,00

Categoria:

Descrizione

“Se la Toscana della seconda metà del Settecento appare lo stato italiano più aperto alle nouvelles idées provenienti d’Oltralpe, fra i centri in cui esse ebbero maggiore diffusione troviamo sicuramente anche Livorno. Se a questo aggiungiamo la particolare situazione politica del Granducato di Toscana sotto Pietro Leopoldo, l’originale organizzazione sociale ed economica del porto toscano e la presenza nella città di una figura di intellettuale di livello internazionale quale era il Venuti, oltre a quella di un editore dinamico ed intelligente come Giuseppe Aubert, abbiamo a disposizione tutti gli elementi che giustificano la pubblicazione, proprio a Livorno, della terza edizione settecentesca dell’opera di Diderot e d’Alembert”.

Gabriele Benucci

Gabriele Benucci è nato a Firenze nel 1967 e vive a Livorno. Nella sua attività di operatore culturale, ha ideato e organizzato eventi e spettacoli teatrali. Giornalista pubblicista dal ’93, lavora attualmente come ufficio stampa per soggetti pubblici e privati. È autore di testi teatrali, saggi e racconti.

Oltre a Il mare nelle mutande (2010, Edizioni Del Bucchia) e Testa di rame, con Andrea Gambuzza (2013, Edizioni Titivillus), nel 2017 ha pubblicato Federico Caprilli Il cavaliere volante per le Edizioni Erasmo.