Scoprirsi – Filosofia e disvelamento dell’adolescente

17,00

Categoria:

Descrizione

Il volume costituisce una perfetta sintesi tra l’esperienza di professore di liceo e quella di pedagogista, secondo una visione chiara, nell’autore, di “aver passato tutta la mia vita professionale a cercare di convincere gli altri a credere in se stessi”. La sfida del nuovo libro di Giannini è quella di favorire un dialogo privilegiato tra la filosofia e i giovani per la convinzione di rappresentare, come docente e come regista, una scorciatoia per rafforzare la loro autostima. I filosofi forniscono risposte a interrogativi a cui, altrimenti, non sapremmo rispondere, e un educatore, sia esso docente o regista, non deve rappresentare un esempio etico di trasmettitore di valori ma aiutare i giovani a cercare i propri valori. Fornire l’esempio della puntualità, mostrare di essere innamorati del proprio mestiere, quando, purtroppo, i ragazzi hanno spesso l’esempio di maestri che non vogliono bene a ciò che fanno, costituisce la chiave per aiutare a crescere costruendo una propria identità, a partire da ciò che si è veramente, con il supporto di un adulto di riferimento.

Lamberto Giannini

Lamberto Giannini nasce a Livorno il 25 aprile 1962. È pedagogista, docente di storia e filosofia presso il Liceo Classico Niccolini Palli di Livorno. È esperto nella relazione genitori-figli nell’adolescenza e cultore della materia alla facoltà di Filosofia dell’Università di Firenze. Le sue molteplici attività spaziano dalla regia teatrale per le compagnie Mayor Von Frinzius. Holtre, APDP Pisa e Casa Cardinal Maffi, alle videolez<ioni sul canale YouTube LambeCanale, alla conduzione del Giardino filosofico presso il locale ex cinema Aurora.

Ha pubblicato con le Edizioni Erasmo: Genitori in ascolto (2010), Mettiti il Giacchetto (2012), La sfida educativa (2013), Adolescenza. Età delle esplosioni (2017), Attimi di Champions (2019); con le Edizioni del Boccale: In Fondo a destra (2014), Quel qualcosa che non trovo (2016), La Smania (2020); con Editoriale Programma: Vent’anni di Mayor Von Frinzius (2017) in collaborazione con Serena Senesi.