OVUNQUE… MA NON A LIVORNO ritratto di donna livornese con persiana

8,00

Categoria:

Descrizione

Il primo esilarante libro di Paola Pasqui, la grande attrice comica livornese che ci porta per mano per i vizi e le virtù delle donne livornesi. La persiana è un tipico cocktail livornese a base di anice e menta molto  diffuso nei quartieri popolari della città.

Paola Pasqui

Lei si descrive così: Paola Pasqui, nata a Livorno il 25 luglio del 1966, frequenta impunemente il liceo scientifico per scegliere poi più saggiamente una facoltà umanistica dove si laurea in lingue con una tesi pesantissima su un’autrice inglese pressoché sconosciuta e fortemente depressa. Resasi conto dell’assoluta inutilità del suo titolo di studio ai fini della sussistenza entra a far parte della numerosa (e vituperata) schiera di dipendenti pubblici, intraprendendo nel contempo (ma fuori dall’orario di lavoro, a scanso di equivoci!) una carriera teatrale e cabarettistica che la vede impegnata con successo sui palchi toscani.Fra i suoi personaggi l’ignorantissima Yarikha, la valletta dell’est Ana Doxa, la surreale poetessa anglo-irlandese Nenia O’Connor , che parla per paradigmi di verbi irregolari, e soprattutto la sua prima ‘creatura’ , l’ineffabile Luana Lenzi coniugata Sirio Lonzi, donna che ha fatto della maldicenza uno stile di vita.
Siamo una popolazione che invecchia, un c'è nulla da fa. Riflettevo su questo fatto l'altro giorno, nel negozio dove sono solita acquistare i prodotti per l'igiene personale e della 'asa, quando ho realizzato all'improvviso che lo scaffale dedicato al ciclo si era ridotto tantissimissimo a favore di quello dedicato ai pannoloni per gli incontinenti. Uguale nello spazio dei dentifrici, molto ridimensionato per fare spazio alle pasticche per pulire le dentiere. Dé, per carità, s'invecchia utti ed è anche vero che mandà un figliolino all'asilo è come comprassi un paio di Maserati, poi per il noto assunto italico che la famiglia va protetta a tutela dei sacri Valori, ma di scucì  un euro per aiutà du poveri cristi che hanno deciso di fa la mattana di mette' al mondo un figliolo un se ne parla nemmeno, ecco spiegato perchè è più diffuso il fenomeno del bullismo senile di quello giovanile. Lasciando perde' il mondo della politica, dove viene definita 'giovane esponente del... (qui mettere un partito a piacere tanto sono abbastanza interscambiabili) gente che era amica bona di Badoglio, basta andà a fa un po' di spesa per trovare orde di donnettine molto anziane e molto più sane di te che ti travolgono il carrello per passarti avanti e, se ti azzardi a ribellarti, ti rifanno nova dicendoti "Un fa tanto la prepotente bimbetta" ( poco importa se la bimbetta in questione è vicina alla cinquantina) e secondo com'è ti danno anche du manate. Ovviamente vincendo loro.